speaker Lucia Albano

Lucia Albano
Sottosegretario di Stato, Ministero dell'Economia e delle Finanze

Nata a metà degli anni sessanta, nelle Marche, figlia di un esule fiumano e militare di carriera, affronta con successo gli studi classici, ma all’università sceglie il corso di Economia e Commercio presso l’Ateneo di Ancona. Laureatasi con il massimo dei voti, frequenta sempre ad Ancona il master di durata annuale ISTAO, Istituto Adriano Olivetti, del Professor Giorgio Fuà. Viene selezionata dalla società di consulenza statunitense Andersen Consulting, attuale Accentures, presso la quale lavora da circa sei anni come consulente senior area banche, con corsi di preparazione all’estero e attività presso gli uffici di Bologna e Milano. Supera l’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, e gli esami di abilitazione per la docenza alle superiori di Economia aziendale, di Diritto ed Economia e di Informatica. Sceglie poi di collaborare nell’azienda di famiglia, tronando nelle Marche, e di esercitare la professione, lavorando, tra l’altro, come CTU e Curatore Fallimentare presso il locale Tribunale.

Si occupa come consulente di progetti di revisione organizzativa degli Enti Locali, ed è componente del Nucleo di Valutazione dei dirigenti di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

Sposata con due figli, nel contempo insegna come docente di ruolo di Informatica presso Istituti Superiori del territorio, dove svolge numerosi ruoli e funzioni.

L’impegno civico è costante: come presidente di un Consorzio di Cooperative sociali si occupa di disabilità; promuove e presiede associazioni in ambito culturale e musicale; si occupa del tema dell’emergenza educativa nel volontariato sociale.

Viene candidata alla Camera nelle fila di Fratelli d’Italia, nel 2018, a sostegno di un importante progetto politico; viene eletta nell’ottobre del 2020, dove svolge l’attività quale componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati. 

Viene eletta quale capolista nella Regione Marche alle elezioni del 25 settembre 2022; presta giuramento il 2 novembre quale Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.