speaker Lello Cardarelli

Lello Cardarelli
CEO, Anthony Morato

Lello Caldarelli nasce a Napoli nel 1980, dove si interessa alla moda sin da giovanissimo e comincia la sua carriera nel settore occupandosi di produzione per altri brand e catene di abbigliamento. Dopo qualche anno, avverte l’esigenza di creare qualcosa di proprio così, sfruttando il know-how acquisito durante i primi anni del suo percorso lavorativo, a soli ventisette anni, decide di dar vita al suo progetto imprenditoriale.

Ispirandosi in primis alla tradizione dello stile italiano ma con uno sguardo sempre rivolto ai trend internazionali, che grazie alla sua passione per i viaggi ha avuto modo di toccare con mano, sceglie di creare e sviluppare la propria visione dell'abbigliamento maschile.

L’intuizione dell’imprenditore è stata quella di aver colto un “vuoto” nel mercato della moda maschile: in quel momento storico mancava un prodotto fashion nel segmento di mercato premium, che era presidiato da brand casualwear o denimwear. Una fetta di mercato il cui bisogno non era soddisfatto dall’offerta dei brand esistenti ha generato un’opportunità commerciale, da cui l’idea di creare un prodotto che rispondesse a questa esigenza, portando il concetto moda tipico dei brand di fascia alta nel segmento distributivo di fascia media.

Nel 2007 nasce Antony Morato, marchio alimentato dalla creatività e dalle capacità di una giovane squadra, che si pone l’obiettivo di rispondere alla necessità dell'uomo contemporaneo di essere dinamico e di sentirsi a proprio agio in qualsiasi contesto. Mantenendo una forte attenzione alle innovazioni in termini di materiali, accessori e dettagli nell’ottica del gusto tipicamente italiano, il brand propone collezioni in linea con uno stile contemporaneo e personale, capace di trasmettere la propria identità.

Lello Caldarelli, CEO e direttore creativo, riporta nel suo brand anche le sue due più grandi passioni: i viaggi e l’arte. Le collezioni si ispirano a tre città diverse del mondo ad ogni stagione, riportando nei pattern, nelle forme e nei colori, l’essenza di quello specifico luogo. In ciascuna collezione, ormai da qualche anno, si fanno spazio anche le collaborazioni con grandi nomi del mondo dell’arte, in tal modo da un lato si crea un'associazione con dei "marchi" importanti del calibro di Keith Haring e Basquiat, dall’altro si riescono a definire delle icone visive riconoscibili.

L’azienda ha l’headquarter a Napoli e filiali a Milano, Barcellona, Parigi e Monaco e conta una distribuzione in più di 60 paesi attraverso i canali reatil, wholesale e online: oggi, dopo 16 anni di attività, il brand ha venduto più di 40 milioni di capi.

La visione cosmopolita di un giovane imprenditore, fortemente legato alle proprie radici, si è tradotta in un brand riconosciuto a livello internazionale grazie alla sua capacità di evolversi ed adattarsi alle esigenze di un target sempre più consapevole e attento alle tendenze.