speaker Isabella Malagoli

Isabella Malagoli
Amministratore Delegato, Hera Comm

È nata a Portomaggiore (Ferrara) nel 1968.

Dal 16 maggio 2023 è nominata Amministratore Delegato di Hera Comm S.p.A. ed assume la responsabilità della società di vendita, del Gruppo Hera, che opera su tutto il territorio nazionale svolgendo la propria attività nei diversi mercati energetici

Dal 2019 al maggio 2023 è stata Direttore Generale di Hera Comm con la responsabilità di garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali di crescita e redditività, attraverso lo sviluppo delle attività di marketing quali: il posizionamento aziendale, l’identificazione dei modelli d’offerta. Garantisce inoltre l’ampliamento del business portfolio, lo sviluppo e la valorizzazione della customer base, l’evoluzione e l’industrializzazione delle customer operation, l’innovazione digitale nell’ambito commerciale.

Ha altresì la responsabilità di identificare e seguire lo start up di nuovi business commerciali, anche attraverso partnership strategiche ed M&A, di garantirne lo sviluppo, la redditività e la definizione e realizzazione degli obiettivi di Piano Industriale. In coerenza con la visione strategica di transizione energetica del Gruppo, i business di cui oggi ha la responsabilità sono la mobilità elettrica, il mercato del fotovoltaico e delle green energy e il settore HVAC.

Da settembre 2020 è Presidente Esecutivo di Wolmann SpA, società del Gruppo Hera attiva nell’ambito del fotovoltaico, con l’obiettivo di sviluppare la società e assicurarne la redditività, garantire la definizione e la realizzazione degli obiettivi del Piano Industriale, identificare nuove soluzioni e modelli di elettrificazione dei consumi e produzione di energia.

E’ inoltre Direttore Generale di EstEnergy, Amministratore Delegato di HeraComm Marche.

Da settembre 2017, sempre in Hera Comm è stata Direttore Commerciale e Marketing, Direttore Marketing e Vendite e Direttore Marketing e Vendita Indiretta.

Da luglio 2004 è stata in Hera Comm con ruoli di crescente responsabilità: Responsabile Canali Indiretti, Responsabile Vendita Indiretta in ambito Clienti Business e successivamente in ambito Clienti SME (Small & Medium Enterprise) per approdare alla responsabilità Clienti SME nel 2008 ed alla responsabilità del Mercato Aziende nel dicembre 2009.

Da gennaio 2003 è entrata in Hera S.p.A. con l’incarico di sviluppare e coordinare la realizzazione del primo Piano Marketing del Gruppo.

Nel 2001 è stata Responsabile Marketing e Comunicazione di Acantho S.p.A., società di progettazione, realizzazione, sviluppo, installazione, manutenzione di reti pubbliche e private di telecomunicazioni e di servizi di telecomunicazioni.

Nel marzo 2000 è entrata a far parte del gruppo GVM S.p.A., gruppo attivo su scala internazionale nella sanità privata, come Responsabile Marketing e Comunicazione.

Nel 1997 è stata Responsabile Customer Relationship Management per l’area Centro Nord di TIM S.p.A. e si è occupata della fidelizzazione e valorizzazione del Mercato Residenziale High End.

Ha iniziato la sua carriera nel 1992 come consulente in Econstat S.r.l., società di consulenza di direzione, diventando successivamente Responsabile delle aree Marketing e Strategia.

Ha conseguito la laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali - Indirizzo Economico.


Motore Italia Emilia-Romagna 2025

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Motore Italia Emilia-Romagna
26/03/2025, orario: 16-19