Inizia la carriera professionale nel 1981 presso il Gruppo Intesa San Paolo, allora Banca Commerciale Italiana, dove resterà fino al 2013 ricoprendo diversi incarichi.
Dal 2003 è consigliere di amministrazione e membro del Comitato Esecutivo di Intesa Mediofactoring e di Leasint, consigliere di Société Européenne de Banque Luxembourg e presidente del Comitato Strategico di Aicib. Da settembre 2008 entra nel Consiglio direttivo dell'Associazione SRM ed è amministratore del Banco di Napoli, della Società IMI Fondi Chiusi SGR, della Società Intesa Sanpaolo Formazione e della Società Directors of Exelia S.R.L. Romania. Nel 2010 diventa Presidente della Commissione Regionale ABI Campania e membro del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli; amministratore di Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A e Agriventure S.p.A. e membro del Board of Directors di Bank of Alexandria (Egitto). Lasciato il Gruppo Intesa Sanpaolo a giugno 2013, è nominato presidente della Italian Private Debt Initiative di Munizich & Co..
Dal 2014 a fine 2016 è stato Consigliere Delegato e DG di BPM e, dall’1 gennaio 2017, è Amministratore Delegato del Gruppo Banco BPM.
Nel 2020 viene nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.