Giovanni Sorlini, nato il primo luglio 1963 a Pesaro, nel 1988 si è laureato con lode in Medicina Veterinaria. Dopo aver frequentato un Master Superiore in Economia Agroalimentare, ha iniziato il proprio percorso professionale nella società Inalca S.p.A, in cui opera tuttora come dirigente nell’area Qualità, Sicurezza e Sviluppo Sostenibile. Nel corso della propria attività professionale ha sviluppato processi industriali innovativi nel settore della trasformazione di scarti agroalimentari e studi di impatto ambientale della filiera bovina. Ha svolto incarichi di Governance in società di controllo dell’industria alimentare. È membro dell’Organo di vigilanza di Inalca S.p.A. ed alcune società controllate.
Ricopre attualmente l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione di BIORG S.r.l., società operante nel campo dell’economia circolare e produzione di energia da fonti rinnovabili, oltreché consulente di Assocarni - Federalimentare nei temi della sicurezza alimentare, benessere animale e sostenibilità. È membro di alcune piattaforme tecnologiche che si occupano di sostenibilità nel settore alimentare, quali “Cluster Nazionale Agrifood – CLAN” (https://www.clusteragrifood.it/it/) operante in ambito nazionale nazionale e di analoghe organizzazioni internazionali, quali ERBS “European Roundtable for Sustainable Beef” (European Roundtable for Beef Sustainability — SAI Platform) e “Global Roundtable for Sustainable Beef” (https://grsbeef.org/). È responsabile di progetti di ricerca in ambito nazionale e comunitario nei settori del recupero scarti ed economia circolare.
Ha partecipato in qualità di esperto in gruppi di lavoro dell’Unione Europea incaricati della redazione di linee guida e standard tecnici nel settore ambientale (http://eippcb.jrc.ec.europa.eu/reference/). Ha svolto attività di formazione presso l’Università di Bologna in materia di sicurezza alimentare nel settore delle carni. Appassionato da sempre sulla relazione uomo animale, collabora con la rivista “Filodiritto” e nel 2022 ha pubblicato per Eta Beta Edizioni un libro dal titolo “Alterità”.