Giovanni Sabatini, Direttore Generale dal 2009 di ABI (Associazione Bancaria Italiana), è stato Presidente del Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria Europea per il biennio 2016-2017 e rieletto per il biennio 2018-2019.Attualmente è Presidente del Comitato Direttivo per la Crescita Finanziaria della Federazione Bancaria Europea, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo; Vice Presidente di Bancomat S.p.A.; Vice Presidente di CBI S.c.p.a; Consigliere di amministrazione del Fondo Italiano d’Investimento; membro del Comitato per la Corporate Governance e membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana.
Da giugno 2008 a giugno 2009 è stato Condirettore centrale della CONSOB, responsabile della divisione emittenti.
Da giugno 2006 a maggio 2008 ha diretto la Direzione “Sistema bancario e finanziario - Affari Legali” del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. In questo periodo è stato il rappresentante del Governo nel Consiglio Superiore di Banca d’Italia; membro del Consiglio di Amministrazione di Alitalia; membro del Comitato strategico di Cassa Depositi e Prestiti e membro del Comitato strategico di Piazza Finanziaria.
Nel biennio 2004-2006 ha ricoperto l’incarico di Condirettore centrale CONSOB, responsabile della divisione Intermediari. Dal 2001 al 2004 è stato anche Amministratore Delegato di Monte Titoli SpA e Presidente della ECSDA (European Central Securities Depositories Association).
Giovanni Sabatini si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università LUISS di Roma. E’ stato docente di Analisi finanziaria dell’Impresa presso la facoltà di Ingegneria gestionale dell'Università La Sapienza di Roma dal 2009 al 2015.