Presidente e fondatore del Gruppo Tecno, Giovanni Lombardi è un imprenditore napoletano da sempre attento al digitale e all’innovazione sostenibile. Laureatosi in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli, ha intrapreso un lungo percorso di esperienza e sfide creando il Gruppo Tecno, attualmente tra i più importanti player nell’ambito della trasformazione ecologica e digitale delle imprese, e oggi leader della twin transition.
Il Gruppo Tecno oggi occupa circa 250 dipendenti, con il suo cuore alla Rivera nel settecentesco Palazzo Ischitella (120 dipendenti a Napoli) e con sedi a Milano, Rimini, Pisa, Bologna, Bolzano, e sedi a Londra e Madrid; il gruppo ha vinto per 6 anni di seguito il premio BMC consegnato In borsa Italiana a Milano.
Attento all’innovazione, ha acquisito in luglio 2024 lo spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per valorizzare il rapporto ricerca- Università- impresa.
Lombardi è vincitore del Premio Areté 2021 in Bocconi, quale esempio di mecenatismo per il Progetto Rivelazioni di Borsa Italiana a Capodimonte, che ha visto l’adesione di aziende virtuose del territorio al restauro di diversi dipinti del Museo di Capodimonte, tra cui un prestigioso Tiziano, esposto a Roma durante il G20 Cultura.
Nell’ambito della promozione della tecnologia e della ricerca continua, Lombardi ha finanziato e donato la prima control room italiana alla Questura di Napoli- Polizia di Stato. Grazie alla visione e progettazione del Questore Alfredo Fabbrocini: la Questura di Napoli ha la più innovativa centrale investigativa d’Italia.