Cav. Giovanni Carlo Licitra, ragusano, classe ’63, Founder & CEO di LBG Sicilia, azienda B2B di ingredienti alimentari.
Dopo gli studi universitari ed aver lavorato per una multinazionale americana nell’industria automotive a Londra e Roma, il Cav. G.C. Licitra decide di rientrare a Ragusa e fondare a fine anni ’90 LBG Sicilia.
LBG Sicilia produce attraverso processi altamente sostenibili e 100% chemical-free, farina di seme di carrubo, nota come locust bean gum, un idrocolloide naturale utilizzato nell’industria alimentare, proteina e fibra, sempre derivate dal seme di carrubo.
Nello scorso ventennio si sono succedute diverse espansioni. Oggi, oltre a prodotti derivati dalla carruba, quali locust bean gum, proteine, fibre, dolcificanti e sostituti del cacao, LBG Sicilia offre un vero e proprio servizio di ricerca e sviluppo per i suoi clienti, tra cui le più prestigiose multinazionali di food, beverage e petfood, creando prodotti e miscele funzionali su misura, più altri idrocolloidi come pectina e guar.
LBG Sicilia si è quindi trasformata da azienda di singolo prodotto ad azienda di soluzioni, con un portfolio di oltre 1,500 prodotti, costantemente in crescita, esporta in oltre 90 paesi, con un fatturato medio negli ultimi 5 anni di circa 124 Mio EUR, dei quali approssimativamente il 95% all’estero.