Gianni Scotti, nato a Milano nel 1953, si laurea in Chimica Industriale all’Università degli Studi di Milano.
Dopo aver lavorato in Norton Italia, Montedison e Max Mayer, nel 1982 entra nel Gruppo Saint-Gobain, nella divisione Saint-Gobain Isover Italia di cui diventa Direttore Generale nel 1992. Nel 1995 passa alla società Saint-Gobain Abrasivi Italia assumendone la responsabilità di Amministratore Delegato. Prosegue la sua carriera nella Divisione worldwide Abrasivi di Saint-Gobain, all’interno della quale gli vengono affidate:
• nel 2000 la Direzione Europea del settore Mole Sottili (Thin Weels)
• nel 2002 la Direzione Mondiale del settore Mole Sottili, nonché la Direzione delle Operazioni della Divisione Abrasivi in Asia
Dal Gennaio 2005 ricopre la carica di Amministratore Delegato del Gruppo Saint-Gobain per l’Italia e la Grecia e, nell’ambito della Divisione Abrasivi, assume la carica di Vice-President Europe, Africa & Middle East. Dal 2008 diventa CEO Prodotti per la Costruzione (PPC) della Regione Mediterranea (Italia, Grecia, Turchia, Egitto, Libia, Svizzera). Dal 1° Gennaio 2016 assume la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Delegazione Mediterranea di Saint-Gobain per Spagna, Italia, Portogallo, Grecia, Marocco, Algeria, Tunisia e Libia.
Nel 2019 lascia il gruppo Saint-Gobain e assume la carica di:
- Presidente di COREVE (Consorzio Recupero Vetro);
- membro del CDA di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi);
- maggio 2019/luglio 2021 Presidente Texbond S.p.A/HIG CAPITAL Nel luglio 2021 diventa membro del CDA di Fassa Bortolo S.p.A.
Attualmente riveste anche le cariche di:
• Membro del Comitato Investitori Esteri di Confindustria
• Membro di FEDERCOSTRUZIONI (la Federazione di Confindustria che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile)
Incarichi precedenti:
• Past President FEPA (Federation of European Producers of Abrasives)
• Past President FEDERCHIMICA Abrasivi
• Past President FIVRA (Associazione produttori isolanti fibrosi)