Laureato in Economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Gianluca Toniolo ha iniziato la sua carriera come External Auditor in Arthur Andersen, prima di entrare in L’Oreal Italia nel 1997, dove ha ricoperto diverse posizioni nei settori commerciale e marketing per i Brands Armani Profumi e Lancôme.
Nel 2001 è passato nel gruppo Chanel e nel 2004 ha assunto la posizione di Commercial Director per Yves Saint Laurent Beauté - Gruppo Kering.
Nel 2009 entra nel Gruppo LVMH dove ricopre diverse posizioni all’interno della Divisione Profumi e Cosmetici, per poi passare nel 2013 in Fendi, nel ruolo di Global Vice President Licences and Joint Ventures. Nel mese di settembre del 2015 viene nominato Chief Operating Officer di Acqua di Parma e in aggiunta, nel gennaio 2016, Country General Manager di LVMH Profumi e Cosmetici Italia.
A partire dal 1° gennaio 2017, basato a Parigi, diventa Global Travel Retail Managing Director Profumi e Cosmetici alla quale, dal mese di ottobre 2019, si aggiunge la carica di Amministratore Delegato della filiale Profumi e Cosmetici Italia.
Da settembre 2021, Gianluca Toniolo è CEO di Dolce&Gabbana Beauty, con la missione di internalizzazione del business all’interno del Gruppo Dolce&Gabbana.