speaker Gianluca Stancati

Gianluca Stancati
Avvocato, Revisore legale, Professore a contratto di diritto tributario Luiss Guido Carli e Collaboratore ItaliaOggi

Dopo aver conseguito la laurea cum laude in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, (tesi in Diritto Tributario; Prof. Franco Gallo) ed assolto gli obblighi di leva, nel 1992 sono assegnatario di borsa di studio semestrale Assonime (settore Iva e fiscalità indiretta). Nel novembre 1992 inizio il mio percorso professionale in KPMG Tax&Legal, divenendo associato nel 1995, socio ordinario nel 1998, salary partner nel 2003 e successivamente equity partner nel 2007. Abilitato all’esercizio della professione forense dal 1993, Revisore legale dal 1999, Avvocato cassazionista dal 2017. Inizio la mia attività didattica nel 1999, dal 2000 al 2008 docente a contratto nell’Università di Teramo (Scuola Professioni Legali, Diritto Tributario) e dall’A.A. 2008/2009 titolare di contratto integrativo di Diritto Tributario Progredito presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss (insegnamento opzionale, riattivato nell’A.A. 2024/2025), dove ho esteso da ultimo la mia collaborazione alle cattedre di Diritto Tributario (con contratto integrativo negli Anni Accademici dal 2022/2023 al 2024/2025) e Diritto Tributario dell’Impresa, nonché alle lezioni della Clinica Legale (referenti Prof. Giuseppe Melis e Prof.ssa Livia Salvini, negli Accademici dal 2020/2021 al 2024/2025). Svolgo regolarmente docenze presso Master e corsi post-universitari, oltre che relazioni in convegni di settore.  Sono stato Adjunct Professor della Luiss Business School dal 2021. Dal 2005 ho tenuto lezioni presso il Master Tributario Ipsoa. Dal 2000 al 2006 ho collaborato alla didattica del Master Tributario Luiss Management, dal  2021 al 2024 ho tenuto una lezione-laboratorio presso il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale della Luiss Business School (referente Prof. Giuseppe Melis), altresì ideando e gestendo l’esercitazione finale del corso (“Challenge”) . Sono stato docente nel Master di Diritto Tributario dell’Università di Torino,  Master di Diritto tributario dell’Impresa presso l’Università Bocconi (academic fellow), Master di Pianificazione Tributaria Internazionale presso l’Università la Sapienza, nel Master Tributario inter-ateneo presso le Università di Chieti-Pescara e Teramo, nel Master Tributario presso l’Università della Calabria, nella Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, nel Master Ipsoa sul Reddito di Impresa, nel Master Ceida per il personale amministrativo delle università.

Nel 2024 ho tenuto due lezioni nel  Corso di preparazione per le prove selettive di accesso alla Magistratura Tributaria, diretto dal Prof. Marcheselli ed organizzato da La Tribuna.

Sono incluso nella lista degli idonei per il conferimento di incarichi di insegnamento a contratto nei corsi di Laurea presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli, nell’ambito del settore disciplinare IUS/12-Diritto tributario.

Sono stato relatore in convegni in materia di imposizione diretta ed indiretta, nonché di gestione del rischio fiscale, a cura dell’Ifa-branch Italiana, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e di Cosenza, della Rivista 231 e di Farmindustria.

Sono stato nominato, quale membro esterno, della Commissione “redditi di lavoro e fondiari” dell’ODCEC di Roma.

Sono stato relatore nel 71° convegno nazionale dell’UGCI presso la LUMSA, in materia di fiscalità dei modelli di lavoro.

Sono stato relatore nell’evento formativo “La rinuncia, le eventuali interferenze con la disciplina urbanistica e le possibili ricadute sulla responsabilità del notaio”, tenutosi a Viterbo il l 24 novembre 2023 a cura del Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Viterbo e Rieti.

Sono stato relatore in materia di “agevolazioni Ecobonus” in un webinar organizzato dalla Rivista di Diritto Bancario ed in un convegno della Luiss

Nel contesto della mia attività lavorativa ho tenuto regolarmente, anche in lingua inglese, corsi di aggiornamento e presentazioni (per la clientela e per i corrispondenti del network KPMG) su tematiche tributarie.

Sono autore di oltre100 pubblicazioni, inclusi 13 contributi a primarie opere collettanee (in tema di: fondazioni bancarie; redditi di lavoro dipendente, Iva, Ires, fiscalità dei soggetti IFRS- adopter, abuso del diritto, interpello, fiscalità immobiliare, fiscalità della crisi di impresa, imposta sui servizi digitali, responsabilità civile della Amministrazione Finanziaria, scissione mediante scorporo), in materia di imposizione diretta ed indiretta.

Dal 2019 collaboro stabilmente con la pagina Diritto e Fisco del quotidiano Italia Oggi, con articoli su novità legislative ed interpretazioni di giurisprudenza e di prassi.

 

 

 

 

 


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

La riforma fiscale e la legge di bilancio 2025
27/01/2025, orario: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00 - 8° Forum nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili 2025