Nato a Milano il 17 novembre 1980, dopo il conseguimento del diploma di maturità di Liceo Linguistico si laurea a pieni voti alla facoltà di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2000 ricopre l’incarico di vice presidente della Commissione Cultura e della Commissione Parchi e Giardini della circoscrizione 9 del Comune di Milano, mentre nel 2006 viene nominato Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano, un incarico che gli offre la possibilità di occuparsi a livello istituzionale di un àmbito a lui sempre caro. Grazie al suo impegno, sono più di 300 le aree cani realizzate nella città di Milano, usufruite ogni giorno da migliaia di persone. Il progetto più importante realizzato nei 5 anni del suo mandato è sicuramente il nuovo Parco Canile del Comune: un canile/gattile immerso in un'area verde di 35mila metri quadri dedicato alla riabilitazione di animali abbandonati.
Dal 2010 al 2011 ricopre l’incarico di responsabile politico dell’assessorato di Regione Lombardia, Sistemi Verdi e Paesaggio, sotto la IX Legislatura. Sempre nel 2011 viene indicato dall’Associazione nazionale dei comuni italiani come delegato della consulta sul randagismo di Regione Lombardia. Dall’ottobre dello stesso anno è presidente della Federazione italiana benessere animale, associazione per la tutela dei diritti degli animali e delle tante persone che li amano, grazie a servizi e aiuti che agevolano il rapporto tra uomo e animale.
A partire dal 2014 entra a far parte del Consiglio comunale di Milano. Dal 2014 al 2018 fa parte del Consiglio nazionale dell’Anci. Nel giugno 2016 viene ricandidato e rieletto al Consiglio comunale di Milano. Viene nominato capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Alle elezioni regionali del 2018 viene eletto consigliere regionale della Lombardia con 8040 preferenze, e successivamente capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. Nell’ottobre del 2021 è rieletto in Consiglio Comunale a Milano.
Candidato alle elezioni regionali del 2023, risulta il più votato della lista ed è rieletto in Consiglio regionale.
Nella XII Legislatura è nominato dal Presidente Attilio Fontana Assessore al Territorio e Sistemi verdi.
Queste le materie rientranti nell'incarico: