speaker Gianfranco Carbonato

Gianfranco Carbonato
Founder, Prima Industrie

Maturità classica e, nel 1969, si laurea a pieni voti in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino. Dopo un breve periodo d’insegnamento all’Ateneo, dal 1969 al 1977 lavora alla Dea, società leader sul mercato internazionale delle macchine di misura e controllo dimensionale, con successivi incarichi di progettista elettronico, responsabile progettazione, Direttore Divisione Automazione.

Dal 1977 con un gruppo di ingegneri dà vita alla Prima Progetti S.p.A. dalla quale, in seguito, nasce Prima Industrie S.p.A., società che ha condotto con successo alla quotazione alla Borsa Italiana nel 1999, sul segmento STAR. L’azienda si afferma fornendo soluzioni tecnologiche e si specializza nei sistemi laser per applicazioni industriali, conoscendo anni di forte crescita che la portano ad una diffusa presenza sui mercati internazionali. Prima Industrie è tra le imprese leader a livello mondiale nel settore dei sistemi laser per applicazioni industriali. Con l’acquisizione della società finlandese Finn-Power Oy nel 2008 amplia la propria gamma prodotti con le macchine per la lavorazione lamiera (punzonatrici, sistemi integrati di punzonatura e cesoiatura, sistemi integrati di punzonatura e taglio laser, pannellatrici, piegatrici e sistemi di automazione), diventando il 4° player mondiale nel proprio settore di riferimento.

Inoltre con la divisione Prima Additive progetta, produce e commercializza soluzioni chiavi in mano per le principali tecnologie nel campo dell’Additive Manufacturing; la gamma di prodotti comprende sia la tecnologia Powder Bed Fusion (fusione a letto di polveri) che quella Direct Metal Deposition (deposizione diretta di metalli). Attraverso la controllata Prima Electro S.p.A. opera nel campo dei componenti elettronici di potenza e di controllo e di sorgenti laser di alta potenza per applicazioni industriali, destinati alle macchine del Gruppo e a clienti terzi.

Oggi è Presidente Esecutivo di Prima Industrie S.p.A., Chairman di Prima Power North America Inc., Amministratore di Prima Power Suzhou Co. Ltd. e Presidente di Prima Additive Srl. Il Gruppo, con circa 500m€ di fatturato, si colloca oggi al vertice dei costruttori italiani di macchine utensili (UCIMU).

Nel 2006 viene eletto Presidente dell’AMMA, l’associazione per le Aziende Meccaniche e Meccatroniche, e ricopre altresì la posizione di Vice Presidente di Federmeccanica. Nel dicembre dello stesso anno entra come Amministratore Indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Iride S.p.A. (oggi Iren S.p.A.) e resterà in carica fino a giugno 2013. Il 2 giugno 2007 riceve l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Il 30 giugno 2008 viene nominato Presidente dell’Unione Industriale di Torino e successivamente entra a far parte del Consiglio Direttivo di Confindustria. Dal maggio 2015 fa parte del Consiglio Generale di Confindustria. Nello stesso anno viene nominato Presidente del Comitato Territoriale Torino-Canavese di Unicredit, oggi Consiglio di Territorio Piemonte-Nord, in carica sino al luglio 2012. Nel 2009 entra a far parte del Consiglio della Camera di Commercio di Torino ed assume la carica di Amministratore Indipendente nel Consiglio di RCS MediaGroup S.p.A. per il triennio 2009-2011.

È Consigliere della SGR del Fondo Italiano di Investimento dalla sua creazione nel 2010 fino al gennaio 2013. Nel maggio 2012 viene nominato Consigliere nel Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo S.p.A. Nello stesso anno assume la carica di Presidente di Confindustria Piemonte per il quadriennio 2012-2016 e viene confermato nel Consiglio Direttivo di Confindustria e nel Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale di Torino.

Dall’aprile 2013 assume la carica di Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo S.p.A.; viene rinnovato quale Amministratore Indipendente per il mandato 2016-2018, durante il quale assume altresì la carica di Presidente del Comitato Nomine dell’Istituto.

Nel giugno 2018 viene eletto Presidente di FINSAA, oggi Fondazione SIA (Fondazione per gli Studi di Interesse Aziendale). Nel maggio 2021 viene nominato tra i venti rappresentanti generali nel Consiglio Generale di Confindustria per il periodo 2021-2023.

In aprile 2023, a valle del delisting di Prima Industrie dalla Borsa Italiana, viene confermato Presidente Esecutivo del Gruppo per il triennio 2023/2025. In maggio 2023 viene riconfermato membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriali di Torino e rieletto nel Consiglio Generale di Confindustria nazionale per il periodo 2023-2025.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Europa Capitali
27/06/2023, orario: 9:30 - 13:00 - Milano Europa Capitali 2023