Gabriele Pieralli ricopre il ruolo di Chief Operating Officer di Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), da giugno 2023.
Dopo il servizio militare prestato nell’Arma dei Carabinieri, ha iniziato la sua carriera in Angelantoni Industrie. Successivamente, è stato CEO di Sirio Panel, azienda controllata prima da Marconi e in seguito da Finmeccanica.
In Leonardo ha ricoperto diversi incarichi dal 2017: Senior Vice President della Linea di Business Commercial Electronics; Senior Vice President Avionic Equipment and Electronics all’interno della Divisione Airborne & Space Systems; Senior Vice President della Linea di business Electronic Equipment and Communications.
Dal 2020 al 2021 è stato, all’interno della Divisione Electronics di Leonardo, Chief Technology & Innovation Officer ed Executive Vice President.
Nel settembre 2021 è stato nominato Managing Director della Divisione Electronics di Leonardo, che conta oltre 14mila dipendenti principalmente in Italia, Regno Unito e Stati Uniti.
È laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze e specializzato in Telecomunicazioni.