speaker Francesco Tornatore

Francesco Tornatore
Amministratore unico, NTET POWER NINGBO

Il Cavaliere Francesco Tornatore è Amministratore Unico della Nuove Tecnologie Elettro Telefoniche SpA (in breve NTET), a capo dell’omonimo gruppo leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di componentistica per reti telefoniche ed elettriche e di accessori per distribuzione di energia elettrica in bassa, media ed alta tensione.

Oggi il gruppo è attivo con 3 stabilimenti in Sicilia e 3 stabilimenti in Nord Italia oltre ad una struttura produttiva in Cina; impiega in ITALIA circa 300 dipendenti con un fatturato consolidato nel 2020 di oltre € 100 milioni.

La sua attività nel settore delle telecomunicazioni risale al 1966, anno in cui, dopo il Diploma di Perito Industriale conseguito nel 1965 con il massimo dei voti, per motivi familiari (la prematura morte del padre) è costretto ad abbandonare l’Università di Catania dove frequentava il corso di Laurea in Fisica.

Inizia a lavorare come impiegato tecnico presso la Sirti SpA arrivando nel 1971 a coordinare in qualità di capo reparto – il più giovane capo reparto Sirti in Italia – 250 unità lavorative. 

Nel 1979 inizia la sua carriera imprenditoriale fondando, con altri soci, la ITEL SpA, attiva nella realizzazione di reti telefoniche, dove assume la carica di Amministratore Delegato con responsabilità diretta in ambito operations. 

Nel 1992, a seguito del riassetto della ITEL, assume il controllo di due aziende del gruppo, la TPR SpA, e la NTET SRL, che realizzano manufatti per il settore elettromeccanico e telefonico. Da questo momento si focalizza sui prodotti in vetroresina e componenti passivi per sistemi in fibra ottica e avvia un percorso di crescita grazie alla qualità del servizio e del prodotto ed a numerose acquisizioni.

Nel 1995 rileva la OEC (Officine Elettromeccaniche Comensi), stabilimento storico dell’Industria Elettromeccanica Lombarda fondato nel 1922, in cui ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Nel 1996 continua il processo di espansione con l’acquisizione della OPTOTEC SpA, azienda del gruppo SIRTI, leader in Europa nei sistemi passivi optoelettronici per reti telefoniche con cavi in fibra ottica. A seguito dell’acquisizione di OPTOTEC grazie all’ottimizzazione dei costi e ad una visione internazionale del business diventa un player europeo del settore e deposita una serie di brevetti che assicurano all’azienda importanti quote di mercato.

Sempre nel 1996 rileva dal gruppo Sirti le attività di estrusione di tubi in polietilene lisci e corrugati per cavidotti, la cui domanda in quegli anni è in continua crescita a seguito della realizzazione di numerose dorsali in fibra ottica.

Nel 1997 viene acquisito lo stabilimento ALCATEL di Reggello (FI) con le relative produzioni di manufatti stampati in SMC e Shelter per radio base telefonia mobile.

Nel 2004 costituisce la NTET NINGBO LTD, nella provincia dello Zhejiang (Repubblica Popolare Cinese) realizzando uno stabilimento di stampaggio in vetroresina a servizio del gruppo.

Nel 2005 viene acquisito uno stabilimento in Emilia Romagna operante nel settore automotive con la fabbricazione di componenti in composito di carrozzerie per auto, veicoli industriali e trattori agricoli.

Nel 2010 viene nominato dal Presidente Napolitano Cavaliere del Lavoro ed è entra a far parte della selezionata schiera di 2700 cavalieri del lavoro nominati dall’inizio dell’istituzione dell’ordine (9 maggio 1901).

Nel 2016 viene costituita la Disotec srl con lo sfidante obiettivo, oggi pienamente raggiunto, di diventare il punto di riferimento italiano nella distribuzione dei materiali per la realizzazione delle infrastrutture di Telecomunicazioni. 

Nel 2017 viene acquisita la ELMEC azienda elettromeccanica focalizzata alla produzione di scomparti per cabine elettriche ad alta e media tensione inattiva da parecchi anni.  Con notevoli sforzi in termini investitori e di formazione viene riavviata l’attività ed incorporata nella NTET ed oggi fornisce le maggiori aziende di distribuzione di energia elettrica (ENEL, ACEA e diverse municipalizzate)

A Gennaio del 2021 viene costituita in Francia , in partnership con un socio francese, la Transalpes Composite, con un investimento in corso di completamento, di oltre € 10 milioni per la realizzazione di uno stabilimento per la produzione di pali per la telecomunicazione aerea.



China Awards XVI edizione 2021

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

China Awards XVI edizione
14/12/2021, orario: 10.00 - 12.00