Francesco Pugliese è amministratore delegato di Conad, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa.
Dal suo ingresso, nel 2004, ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo commerciale fino ad ottenere performance di eccellenza.
È membro del board di AgeCore, l’alleanza strategica tra i sei maggiori gruppi del retail europeo: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Intermarchè (Francia), Edeka(Germania), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera).
Ricopre la carica di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza e fa parte del comitato esecutivo di ADM - Associazione Distribuzione Moderna.
È consigliere di amministrazione di UPA – l'organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e comunicazione – e membro del board di WPP, gruppo attivo nei settori delle pubbliche relazioni e pubblicità.
Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo.
A maggio 2019 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro per l’attività svolta nei trentacinque anni trascorsi nel comparto commercio-alimentare.
Nel 2015 pubblica il libro Tra l'asino e il cane. Conversazione sull'Italia che non c'è, insieme al direttore de il Foglio Claudio Cerasa.
A ottobre 2018 esce il suo ultimo libro, Tessiture Sociali scritto con il sociologo prof. Aldo Bonomi.
Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli.