speaker Francesco Paolo Sisto

Francesco Paolo Sisto
Sottosegretario di Stato, Ministero della Giustizia

E’ titolare, in Bari, di uno studio legale che conta numerosi professionisti.

E’ professore del corso di sicurezza e salute sul lavoro presso il Politecnico di Bari.

Nel2008 è eletto, nella circoscrizione Puglia, Deputato della Repubblica Italiana.

Riveste, in tale qualità, gli incarichi di Vice Presidente della Giunta per le autorizzazioni, di componente della II Commissione Giustizia, componente della Commissione bicamerale d’inchiesta Antimafia e di componente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Nel2013 è rieletto Deputato della Repubblica Italiana.

Ricopre l’incarico, fino a luglio 2015, di Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio  e  Interni e poi, in tale I Commissione, riveste il ruolo di capogruppo per Forza Italia.

Dall’Ottobre2014 al marzo 2018 è componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.

Nel 2018 è rieletto alla Camera dei Deputati.

Dal26 ottobre 2018 al 3 marzo 2021 è stato Presidente della Commissione giurisdizionale per il Personale della Camera dei Deputati, è stato membro, conil ruolo di capogruppo per Forza Italia, della I Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni; è stato componente della Giunta per le Autorizzazioni.

Dal 25 febbraio 2021 è Sottosegretario di Stato alla Giustizia.

E’ Responsabile Nazionale del Dipartimento Affari Costituzionali e de Dipartimento Giustizia di Forza Italia e coordinatore di Forza Italia – Bari Città metropolitana.