Francesco La Camera è il Direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA). Ha più di trent'anni di esperienza nei campi del clima, della sostenibilità e della cooperazione internazionale.
In precedenza è stato Direttore Generale per lo Sviluppo Sostenibile, Danno Ambientale, UE e Affari Internazionali presso il Ministero dell'Ambiente,Tutela del Territorio e del Mare. In questa veste, ha sviluppato accordi di cooperazione e partnerships con molteplici paesi, in particolare quelli in via di sviluppo.
Francesco La Camera è ampiamente riconosciuto per aver guidato la cooperazione internazionale su questioni relative al cambiamento climatico e all'ambiente. Ha svolto un ruolo chiave nel riunire organizzazioni multilaterali per sviluppare iniziative congiunte progettate per attuare l'Accordo di Parigi e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Ha anche coordinato una serie di strategie nazionali, tra cui lo sviluppo sostenibile, la finanza verde e le sovvenzioni ai combustibili fossili.