speaker Francesco Bonfiglio

Francesco Bonfiglio
Amministratore Delegato, Gaia-X

Francesco Bonfiglio è entrato in GAIA-X nel marzo 2021 come nuovo CEO.

Con oltre 30 anni di esperienza nel business della consulenza e dell'informatica, Francesco porta in Gaia-X la sua conoscenza del cloud e delle esigenze del mercato dei dati e la sua visione su come l'Associazione dovrebbe rivoluzionare l'economia digitale.

In qualità di Advisor Indipendente dal 2020, la sua carriera esecutiva è stata costruita da zero in molti contesti italiani e multinazionali. Alcune delle posizioni da lui ricoperte: Ex Amministratore Delegato di ENGINEERING D.HUB (società di Hybrid Cloud e Trasformazione Digitale all'interno del più grande Gruppo italiano di System Integrator), Vice Presidente per i Servizi Tecnologici di AVANADE e Amministratore Delegato del Gruppo ACCENTURE, Chief Technology Officer di HEWLETT-PACKARD EMEA, SW Factory Director presso UNISYS, Technical Director e Methodology Evangelist presso RATIONAL SOFTWARE.

Con un background in Ingegneria Elettronica, ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni '80 come Ingegnere HW/SW lavorando ad alcuni dei più avanzati progetti di ricerca e sviluppo, dal Sistema Sonar per la Marina Militare Italiana (ANSQQ14IT) premiato durante la Guerra del Golfo per la miniera -spettacoli di caccia, all'Eurofighter Fighter Aircraft (EFA), ancora oggi uno degli esempi più avanzati di tecnologia in ambito Militare.

Francesco ha svolto una carriera dal basso verso l'alto, ricoprendo tutti i ruoli all'interno dell'IT, da sviluppatore a topexecutive, da Ricerca e Sviluppo a leader di unità di business. Tra i primi sostenitori della necessità di innovazione continua, è un grande fan dell'ecosistema delle startup, membro attivo di commissioni di valutazione, membro del consiglio e co-fondatore di FOOLFARM.com, il primo esempio di Startup Studio in Italia.

Tra gli altri ruoli, Francesco ha rappresentato il mondo IT e poi è diventato vicepresidente di Confindustria (Associazione italiana di Categoria) per la Valle D'Aosta. 

Vive in Italia, nella campagna fuori Milano, è felicemente sposato e padre di tre figli, ama la musica e dagli anni '80 ha suonato in diverse produzioni live e discografiche indipendenti. 

Francesco crede nel potere dell'intelligenza collettiva, del pensiero laterale e del lavoro di squadra, come propulsore di trasformazione, nel business come in tutta la vita!


MilanoParigiCapitali 2022

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

MilanoParigiCapitali
13/09/2022, orario: 10.00 - 13.45