speaker Francesca di Carrobio

Francesca di Carrobio
Amministratore Delegato, Hermès Italia

Cresciuta tra Belgio e Svizzera, intraprende gli studi in Scienze Politiche e si laurea all’Université Catholique de Louvain la Neuve. negli anni ’80, inizia la sua carriera professionale avvicinandosi al marketing, lavorando presso la D&D Cosmetique.  Nel 1987 anno di apertura del primo flagship store a Milano e della filiale italiana viene chiamata da Hermès come Responsabile Ufficio Stampa. La sua carriera si sviluppa in contemporanea con lo sviluppo della filiale Hermès Italia diventando Direttore della comunicazione di Hermès Italie e poi nel 2005 Amministratore Delegato e Direttore Generale.  

Ad aprile 2010 amplia il suo territorio, ricevendo da Hermès International la nomina di Direttore Generale delle filiali di Grecia e Turchia, al fine di promuovere la notorietà del marchio e sviluppare le attività della Maison. Riceve nel 2013 dall’Ambasciata di Francia la “Medaille de l’Ordre du Merite”. Fa suoi i valori più profondi di Hermès: la ricerca della qualità, l’importanza della bellezza, la cura dei dettagli per le persone e per i prodotti sono principi che condivide con la maison e che promuove. Curiosa ed effervescente di natura, è da sempre attenta e attiva con diversi incarichi istituzionali infatti è:  

Membro del consiglio Direttivo di Indicam, Istituto creato da Centromarca per la lotta alla contraffazione; Membro dell'Advisory Board per la responsabilità sociale delle imprese di Assolombarda; Socio dell'associazione Mondo IULM, Università IULM. Membro del Consiglio del Museo Poldi Pezzoli di Milano  

La sua personale sensibilità verso uno stile di vita sostenibile l’ha condotta ad applicare questo principio anche nella vita professionale, dando sempre più spazio alle iniziative CSR di Hermès Italie e promuovendo progetti pilota innovativi nel Gruppo. Un esempio è il “Grand Tour degli Affreschi”, un’iniziativa unica nel suo genere, volta alla tutela del patrimonio artistico del Paese grazie al sostegno di opere di restauro di affreschi sul territorio italiano. O ancora, il progetto per le scuole Manufacto che, fino al 2021, era stato realizzato unicamente in Francia dalla maison Hermès e che dal 2021 è stato sviluppato anche in Italia per dare alle nuove generazioni l’opportunità di scoprire i gesti di un mestiere artigianale.  

In questa direzione vanno le numerose attività di sviluppo sostenibile che Francesca di Carrobio intraprende con Hermès da anni supportando, in particolare, i giovani talenti desiderosi di svolgere un mestiere artigianale o un mestiere d’arte e offrendo loro la possibilità di tramutare una passione in un vero e proprio lavoro. 

Una sfida sempre aperta che la vede in prima linea su progetti rivolti alle persone, al pianeta, alla comunità. 


Milano Fashion Global Summit 2023

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Fashion Global Summit
24/10/2023, orario: 10.00 - 14.00