speaker Fiorenza Lipparini

Fiorenza Lipparini
Co-founder & Managing Partner, PlusValue

Fiorenza Lipparini dal 2015 è co-fondatrice e Presidente di PlusValue, società che fornisce supporto ad istituzioni e aziende a ripensare il proprio modello di business in ottica di sostenibilità, sociale e ambientale.  Fiorenza ha un’esperienza ventennale nel campo dell’impatto sociale, in particolare sui temi di misurazione e valutazione di politiche e programmi di innovazione sociale e digitale.

Ha lavorato in Italia e nel Regno Unito su grandi progetti di rigenerazione urbana, che coinvolgono specialmente partenariati pubblico-privati, come quello sull’area di MIND- Milano Innnovation District, attualmente il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia. Per Lendlease si è occupata dell’analisi dell’ecosistema lombardo e della strategia di innovazione scientifica e oggi gestisce un vasto network nazionale e internazionale di stakeholder istituzionali, privati, del mondo accademico e filantropico. Fiorenza si occupa, inoltre, di sviluppare modelli di governance innovativi, ed in particolare, nuovi modelli finanziari ad impatto attraverso lo strumento dei Social Outcome Contract.

Da oltre 10 anni Fiorenza collabora come esperta per la Commissione Europea sui temi di innovazione sociale, digitale e finanza d’impatto.

Tra le varie cariche, dal 2022 è Vice presidente presso il Global Institute for Innovation Districts. Dal 2020 è Consulente per il Fondo Innovazione Sociale promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Research Fellow presso University College London- Institute of Finance and Technology dal 2019.

Fiorenza ha un PhD in Linguistica e una laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Trento.



Milano Europa Capitali 2023

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Europa Capitali
28/06/2023, orario: 14:00 - 18:30