Laureato in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Firenze. Dopo la laurea, opera in Toscana, ristrutturando la storica azienda agricola di famiglia II Cicalino con un approccio tecnologico e manageriale, oggi un esempio di gestione diversificata con una stretta connessione al mercato.
È Amministratore Delegato e azionista – attraverso il club deal Arum - di BF SpA, primo e unico gruppo agroindustriale quotato in borsa – rappresenta un polo ad alta tecnologia applicata all’agribusiness dal genoma allo scaffale al servizio del Paese. La piattaforma BF spa è a trazione agricola grazie a Bonifiche Ferraresi – la più grande azienda agricola per superficie agricola utilizzabile (SAU) con i suoi 11.000 ettari dislocati tra l’Emilia-Romagna, la Toscana e la Sardegna – che ne rappresenta il cuore pulsante.
È Consigliere Delegato di CAI - Consorzi Agrari d'Italia S.c.p.A. È stato, fino al 2016, Vicepresidente dell'Accademia dei Georgofili, la più antica accademia di agricoltura italiana.
Dal 1992 avvia il suo percorso dirigenziale nel mondo della rappresentanza arrivando a ricoprire le più alte cariche sia a livello regionale sia a livello nazionale.
Dal 2002 al 2009 è Presidente della Camera di Commercio di Grosseto.
Dal 2001 al 2011 ricopre l'incarico di membro effettivo del COPA-COGECA di Bruxelles. Nel Gennaio del 2009 viene eletto Presidente di Agriventure S.p.A. del Gruppo Intesa Sanpaolo, società specializzata nel sostenere gli investimenti strategici e fornire servizi di consulenza professionale alle imprese che operano nell'agribusiness. Mantiene la carica fino a luglio 2014 quando Agriventure S.p.A. viene incorporata in Mediocredito Italiano, ricevendo l'incarico di Presidente del Comitato Agribusiness di Mediocredito Italiano del quale è anche Consigliere.
È stato Presidente del Gruppo Terrae S.p.A. Società per Azioni operante nel settore dell'energia da fonti rinnovabili, partecipata da primari gruppi tecnici, finanziari ed industriali.