Fausto Puglisi è la combinazione di influenze culturali riccamente ricercate e realizzate in maniera impeccabile, dal suo stile energico e sicuro di sé.
Con un atteggiamento moderno e sensuale questa combinazione stilistica ha suscitato delle reazioni molto accese, attirando l'attenzione di editors e buyer internazionali, che lo hanno catapultato sotto i riflettori, come uno dei più brillanti talenti del settore. Il suo lavoro è caratterizzato da uno studio che nasce dai forti contrasti e che rispecchia sia le sue origini italiane, che il suo fascino per tutte le sfumature della cultura americana. Fausto Puglisi nasce a Messina in Sicilia ed è proprio dalla sua Isola che cresce il senso di contaminazione degli opposti trasmettendogli la dedizione per l’arte e il bello in ogni sua forma. Puglisi fu presto affascinato dai sarti tradizionali della sua piccola città natale, che fabbricavano con cura gli abiti dei nonni e della boutique locale, retail dei più grandi nomi del Prêt-à-porter degli anni 80 da Versace a Ferrè, dove da adolescente amava trascorrere i suoi pomeriggi. Alla ricerca di nuove sfide si trasferisce in America nel 1999.Iniziò informalmente la sua carriera progettando una piccola collezione, che i sarti locali di Messina producevano per lui. Ha vissuto tra il Texas e Nyc per approdare infine a Los Angeles dove i suoi primi progetti furono accolti dalla prestigiosa boutique Maxfield. Simultaneamente il lavoro di Puglisi venne notato dai famosi stylist Arianne Phillips e Patti Wilson, alcune delle forze più creative dello spettacolo, con cui iniziò a formare legami importanti. Le sue collezioni cominciano a essere vendute in alcuni dei più importanti Departement Stores americani. Tra impedimenti di ogni tipo, vissuti paradossalmente proprio in Italia, finalmente arriva la svolta. Nel settembre 2010 Domenico Dolce e Stefano Gabbana lo coinvolgono nel progetto Young Designer dedicandogli ampio spazio all’interno del Concept Store di Via Spiga 2 e da lì grato per l’opportunità datagli, spicca il volo, presentando un’intima collezione durante la settimana della moda milanese. La visione di Puglisi viene consolidata in una sartorialità audace e all'avanguardia, uno stile che racchiude la stessa magia negli abiti couture o in un semplice paio di jeans, che gli garantirono un rapido successo. Il successo delle sue collezioni gli permettono di vestire Nicki Minaj e M.I.A. al Super Bowl del 2012.Nello stesso anno è stato nominato direttore artistico della famosa Maison francese, Ungaro, debuttando sulle passerelle parigine nel marzo 2013 e rilanciando con successo il marchio sui mercati internazionali. Nell'ottobre 2013 è sulle passerelle di Milano con la sua prima completa collezione a nome Fausto Puglisi. Nel Maggio 2014 Le sue creazioni saranno esposte al Victoria and Albert Museum di Londra,all’interno della mostra THE GLAMOUR OF ITALIAN FASHION 1945-2014.Sempre durante il 2014 per il "Prismatic World Tour" di Katy Perry , Puglisi ha creato dei costumi ispi randosi alla magia di Hollywood creando una “Cleopatra Moderna". Fausto ha collaborato con Madonna per diversi progetti. Nel Novembre 2015 Madonna gli commissiona alcuni dei look per il Rebel Heart Tour celebrandolo in una performance inattesa facendolo salire sul palco durante il concerto. La collaborazione tra loro è andata avanti anche per il Tourdi Madame X nel 2019 e il video Crave nel 2020.Nel 2017 Jennifer Lopez sorprese tutti indossando un abito lungo nero ricamato con spacchi vertiginosi laterali che partono dai fianchi e una lunga striscia di tessuto centrale. Un abito quello di Puglisi, divenuto iconico, e usato dalla Lopez anche nel Luglio 2017 durante unevento a Nyc.Le creazioni uniche di Puglisi sono influenzate dal passato, ma rivisitate in chiave moderna per creare un’esperienza senza eguali. Il classicismo di antiche sculture romane, l'opulenza dell'architettura barocca, l'edonismo di Bacchanal e la contemporanea baldoria Hollywoodiana, sono i frutti di una continua ispirazione. Le donne adorate da Puglisi e quelle che lo adorano, vanno dalle icone del cinema degli anni' 50 alle donne più controverse e forti di oggi. Una creatività unica le cui sue collezioni sono vendute in oltre 160 boutiques di tutto il mondo, da Milano a New York, passando per Londra e arrivando in Asia.