Dal 7 dicembre 2022 Fabio Vitale è il nuovo Direttore Agea. Responsabile dell’indirizzo e della gestione decisionale dell’Agenzia, il Direttore Organo Monocratico, presiede l'organizzazione interna del personale e dei servizi.
Classe 1961, laureato in Sociologia, Economia e Giurisprudenza, ha conseguito MBA e master in Finanza e controllo di gestione. Giornalista pubblicista dal 1998. Già Direttore Generale per la vigilanza sugli Enti Cooperativi e sulle Società del Ministero dello Sviluppo economico, Vitale vanta una lunga esperienza di amministratore nella pubblica amministrazione, soprattutto come Dirigente generale INPS dove ha ricoperto numerosi incarichi Centrali e Regionali. In particolare, Direttore Centrale Vigilanza e Controllo Economie sommerse, Direttore Regionale Friuli-Venezia Giulia, Direttore Regionale Toscana, Direttore Regionale Lazio, Direttore Regionale Marche e Umbria. Ha ricoperto l’incarico di Presidente della Cabina di Regia Nazionale del Lavoro Agricolo di Qualità.
Tre le linee principali su cui il Direttore ha scelto di concentrare la sua azione: la gestione informatica di Agea per accelerare i pagamenti, le rettifiche finanziarie e la lotta alle frodi. Ha, inoltre, posto le basi per una radicale riorganizzazione interna introducendo peculiari strumenti di controllo e pianificazione strategica.
Una vera rivoluzione che pone gli agricoltori al centro, con l’obiettivo di creare una rete di servizi attorno alle loro esigenze e valorizzare il rapporto con i Centri di Assistenza Agricola.