Dott. Fabio Massimo Pallottini, Presidente Italmercati, Rete Italiani dei Mercati Ortofrutticoli ed Ittici all’Ingrosso, Direttore Generale del Centro Agroalimentare Roma scpa (C.A.R.).
Il Dott. Fabio Massimo Pallottini è un Economista, esperto di problemi di sviluppo economici e territoriali. Nel corso della sua carriera ha sviluppato una consistente esperienza amministrativa e manageriale.
Ha presieduto importanti Enti e Società del settore agroalimentare ed è stato ed è tuttora membro di numerosi Gruppi di lavoro e Commissioni nel settore agroalimentare.
Dal 2014 è Direttore Generale di CAR Scpa, la società che ha costruito, possiede e gestisce il Centro Agroalimentare Roma, la prima struttura italiana del settore. In questa veste è responsabile della gestione della struttura e ne assicura i risultati produttivi ed economici.
Contemporaneamente all'incarico di Direttore Generale del C.A.R scpa, da marzo 2015 il Dott. Pallottini ricopre la carica di Presidente di ITALMERCATI - Rete di Imprese, a cui aderiscono i principali Centri Agroalimentari Italiani, prima esperienza italiana di sviluppo del sistema dei grandi Mercati Agroalimentari all’Ingrosso.
A livello internazionale, dal 2015 è membro del Board of Director del WUWM (World Union of Wholesale Markets). Da due anni è anche Leader del Gruppo Europeo del WUWM ed il focal point del WUWM presso la FAO.
Dal 2016 è Consigliere di Amministrazione di CSO - Italy, organizzazione per la promozione e lo sviluppo internazionale dell'ortofrutta italiana nel mondo.
Il Dott. Fabio Massimo Pallottini è laureato in Giurisprudenza con indirizzo economico presso l'Università La Sapienza di Roma e dal 2020 è professore di Economia alimentare presso l'Università di Roma Tre.
Nel corso degli anni è stato relatore in numerose conferenze sul tema dell'imprenditorialità e del settore agroalimentare. Ha pubblicato numerosi articoli, tra cui diversi saggi sul tema dello sviluppo regionale, ed è anche autore di una pubblicazione sull'export agroalimentare nel Sud Italia.