Abruzzese di origine, Dr. Sirolli ottiene una Laurea in Scienze Politiche alla Università La Sapienza di Roma ed un Dottorato in Economia alla Murdoch University In Australia. È Professore Associato alla Curtin University in Australia ed ha fondato Il Sirolli Institute- International Enterprise Facilitation Inc. in the USA nel 1995. Vive in California ma lavora internazionalmente. Ha ricevuto nel 2016 The International Lifetime Achievement Award dall’ Institute of Enterprise and Entrepreneurs IOEE del Regno Unito.
Ernesto Sirolli è un pioniere dello sviluppo imprenditoriale che elaborò in risposta a progetti fallimentari di cooperazione tecnica da lui vissuti in vari paesi africani dal 1971 al 1976.
Il modello Sirolli, adottato da più di 400 comunità in 17 Paesi, è caratterizzato dalla creazione di un supporto, gratuito e confidenziale, a tutti coloro che, in una comunità, vogliano creare una loro attività economica’. Chiamato ‘Enterprise Facilitation®’ il modello creato da Sirolli mette gli imprenditori locali al centro di una rete di supporto guidata da un professionista reclutato ed addestrato dal Sirolli Institute. Questa metodologia ha aiutato, negli ultimi 35 anni, più di 55.000 imprenditori nel mondo e si differenzia da altri modelli di sviluppo perché’:
Ernesto Sirolli è autore di due libri:
- Ripples from the Zambezi: Passion, Entrepreneurship, and the Rebirth of Local Economies
- How to Start a Business and Ignite Your Life: A Simple Guide to Combining Business Wisdom with Passion
Nel 2012 Ernesto Sirolli fu invitato a parlare del suo approccio dalla piattaforma virtuale TED. Il suo ‘TED Talk’ dal titolo "State zitti e ascoltate", ad oggi, è stato tradotto in 35 lingue e visualizzato più di 3 milioni di volte.