Emanuele Bellani è CEO del Gruppo YARD REAAS, nato nel 2020 dalla fusione per incorporazione in YARD SpA di REAAS SpA. Ha piena responsabilità di tutte le linee di business e del portafoglio clienti.
Nel 2008 è stato fondatore e Direttore Generale di REAAS SpA, società leader nella consulenza tecnica integrata nel mercato immobiliare di alto livello e ha curato la costituzione dell’inglese REAAS UK Ltd (2014) e l’espansione verso i mercati UK e francese (Regno Unito nel 2014 e Francia nel 2019).
Grazie alla solida base tecnica maturata con l'esperienza acquisita con clienti internazionali nel settore immobiliare e del private equity, ha ricoperto in precedenza ruoli dirigenziali in aziende multinazionali attive nei settori immobiliare, industriale e assicurativo.
È componente del Consiglio Generale e Presidente del Tavolo Advisory & Valuation di Confindustria Assoimmobiliare.
Dal 2011 collabora come speaker nei principali Master del settore, tra cui il “REM - Real Estate Management” presso il Politecnico di Milano, il Master in “Facility, Property e Real Estate Management" della business school Master and skills presso l’università La Sapienza di Roma oltre che, in passato, per la business school dell’università LUISS – Guido Carli di Roma.
Iscritto a RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) in qualità di Member (MRICS), è stato componente del Board di RICS Italia (2016 – 2019). Promotore dell’adesione dell’azienda al programma dalle Nazioni Unite PRI “Principles for Responsible Investment (PRI)” per l’investimento responsabile nell’ambito del Private Equity.
Insignito della menzione “Premio Eccellenza nel Real Estate” durante RE ITALY 2018 e “Miglior talento Under 40 del mercato Real Estate” durante RE ITALY 2016, nel 2012 ha inoltre ricevuto per REAAS il premio internazionale “Le Fonti” per la “Miglior Start Up Due Diligence Ambientali Real Estate”.
Dal 2021 è socio e Vicepresidente di Urania Basket, una delle squadre di punta di Milano nella Lega Nazionale A2.
Si è laureato in materie scientifiche presso l’Università degli Studi di Milano.