speaker Elisa Lorenzoni

Elisa Lorenzoni
Ceo, Maglificio Liliana

Elisa Lorenzoni nasce nel 1981 a Montichiari, in provinciadi Brescia, luogo in cui è stata fondata anche l’attività di famiglia il“Maglificio Liliana”. L’ umile inizio fu infatti nel paese natale, nel lontano 1969,quando il papà Egidio e la mamma Liliana, decisero di aprire un piccololaboratorio di maglieria, proprio sotto casa. Le sfide e i sacrifici furonotanti ma la loro determinazione a far crescere l’azienda, li guidò negli anni apassare da un servizio di maglieria conto terzi a una distribuzione di maglieda donna destinate alla vendita diretta. Questo passo è stato un segnotangibile della crescita e del successo dell’azienda che ben presto ha dovutotrasferirsi in uno spazio più grande.

Elisa ed i fratelli, Andrea e Monica, con i quali oggi guidal’azienda, hanno vissuto un’infanzia e un’adolescenza, immersi nella passioneper il lavoro famigliare, crescendo letteralmente tra le maglie.

Fu per questo motivo che Elisa, delineò il suo futuroprofessionale sin dai tempi della scuola superiore, diplomandosi, nel 2001, inragioneria con indirizzo bilingue. Terminati gli studi, dopo un percorso di 3mesi in scuola/famiglia in Irlanda per ottenere un certificato per la linguainglese, Elisa, iniziò a lavorare nell’ ufficio contabilità dell’azienda difamiglia e a svolgere dei viaggi all’estero per la vendita del prodotto. Laconduzione, del Maglificio Liliana, nel frattempo, era passata ai figli, cheavevano dato una svolta all’ asset aziendale, decidendo di specializzarsi nellamaglieria da uomo di alta qualità, la quale offriva uno spazio di crescita piùampio essendo il mercato meno saturo di competitors.

Nei primi anni, Elisa, Andrea e Monica, hanno visto ancora lapresenza del padre ma solo come supervisore. Al padre Egidio, infatti, variconosciuto il grande merito di aver lasciato agire i figli in completaautonomia pur consapevole che avrebbero potuto fare degli sbagli mainsegnandogli a “muoversi con le proprie gambe”.

Negli anni successivi l’azienda vede una continua crescitache implica la scelta strategica di fare una suddivisione definita dei ruoliaziendali, per poter coprire tutti gli incarichi ed avere una gestione piùfunzionale. Per questo motivo Elisa decide di dedicarsi e concentrarsi sullostile, lo sviluppo del prodotto e del marketing. Questo ha portato un nuovodinamismo e creatività dell’azienda, contribuendo al suo ulteriore sviluppo esuccesso. Elisa decide di dedicarsi allo sviluppo di un prodotto qualitativamentesempre più alto, incentrato su elementi distintivi come: fibre nobiliprovenienti dalle migliori filature italiane, design innovativo e capacitàartigianale; prediligendo sempre l’utilizzo di materiali eco-sostenibili edeco-compatibili.

È notevole come la costante ricerca per offrire prodotti diqualità, consegne affidabili e sagge scelte commerciali abbiano contribuito all’espansionedei tre marchi aziendali: Lorenzoni, Impulso e Montechiaro. L’ acquisto oggi diuna sede cinque volte più grande, da ristrutturare, rappresenta un passosignificativo, indicando una crescita sostenuta. Per la prossima primavera c’èin previsione l’apertura di uno showroom a Milano che riflette anche unapresenza strategica in un importante centro di moda, suggerendo un’attenzioneal posizionamento sul mercato.