Laurea in giurisprudenza. Avvocato e presidente di sezione del Consiglio di Stato a r.
Cavaliere di gran croce al merito della Repubblica italiana.
Socio fondatore e a vita dell’Aspen Institute Italia.
Attività a servizio dello Stato:
Vicepresidenza Magistrato per il Po; Presidenza Magistrato alle Acque; vicecapo di gabinetto nel Ministero dei lavori pubblici; capo di gabinetto nel ministero delle partecipazioni statali; capo di gabinetto nel ministero del lavoro e previdenza sociale; capo di gabinetto nel Senato della Repubblica; Consigliere giuridico del ministro della difesa; consigliere giuridico del presidente del consiglio dei ministri; capo ufficio legislativo del vicepresidente del consiglio dei ministri.
Commissario straordinario dello Scau. Commissario straordinario per la liquidazione dei danni derivanti dall’evento del Chermis.
Commissioni di concorso. Consigli di amministrazione.
Attività didattica:
Università di Torino, facoltà di scienzepolitiche, istituto Cognetti de Martis, insegnamento di diritto urbanistico1971-1974.
Luiss Roma, facoltà di scienze politiche, insegnamento di diritto pubblico dell’economia, anni 1981-1984. Ibidem corso di diritto degli appalti pubblici nazionali e internazionali 1994-1996.
Riviste, periodici, quotidiani: Astrolabio, Gli appalti di opere pubbliche (direzione scientifica), Mondo Operaio, Il giornale d’Italia, Il giorno, il Diario di Venezia, l’Avanti, l’Unità, la Stampa, Repubblica, Gazzetta di Parma, Gazzetta del Mezzogiorno, Gazzetta del Sud, La Sicilia, ItaliaOggi.