Adriano Design è lo studio fondato dai fratelli Davide e Gabriele Adriano. Nato nel 1997, lo studio Adriano Design ha collaborato con importanti realtà nazionali ed internazionali come Olivetti, Merlo, Astoria, Foppapedretti, Scavolini, Meritalia, OGTM , Centro Ricerche FIAT, Bemis e Melitta.
Laureati in Architettura, docenti presso il Politecnico di Torino e Guest Professors presso prestigiose Università nazionali e internazionali, Davide e Gabriele hanno ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Compasso d’Oro ADI, IF Product Design Award, Design Plus award, Designpreis Deutschland, the Good Design Award, the International Design Competition in Osaka, the Koizumi Award.
Il loro modo di progettare è trasversale e abbraccia ogni tipo di prodotto innovandolo, dal trattore agricolo Multifarmer alla pluripremiata ruota ‘Rotola’ passando dalla ‘reinvenzione’ del calciobalilla con Teckell e della stufa in ceramica con Stack Stoves.
Il loro approccio al design è multidisciplinare e questo li porta a lavorare con le aziende come consulenti globali che operano non solo per la creazione di nuovi prodotti ma anche per un ’restart’ generale che coinvolge design, comunicazione, marketing, brand strategy.
Negli ultimi due anni lo Studio ha intrapreso importanti progetti di art direction per alcune aziende del settore architecture&design: Fabita con l’innovazione della cottura a induzione, Fuoripista con un progetto per l’allenamento indoor tech e super performante, Vimec con un progetto sull’home lift e la mobilità verticale.
Hanno lavorato con ogni dimensione aziendale dalle multinazionali, alle piccole e medie aziende e hanno fatto nascere con successo diverse Start Up portandole a diventare imprese internazionali. Questa loro filosofia progettuale gli è valsa l’esposizione nei più prestigiosi musei del mondo tra cui il Triennale Design Museum e il Chicago Atheneaum.
Nel 2011 in occasione dei 20 anni del Salone Satellite di Milano, invitati ad esporre e raccontare al pubblico i loro lavori più rappresentativi, scrivono il loro Manifesto, una riflessione sul design contemporaneo, etico, responsabile e sostenibile.
Critici dell’attuale modello di autoproduzione che vede il designer trasformarsi in imprenditore di se stesso nel 2011 fondano ’Coprodotto’, un nuovo rivoluzionario modello economico di rapporto tra artigiano e designer.(www.coprodotto.com)
“disegnare tutto e accettare sempre la sfida: ogni cosa può essere sempre progettata in maniera diversa e migliore”. Così Davide e Gabrielesi raccontano capaci di violare gli schemi e rimischiare le carte verso un’evoluzione continua.
Ricerca e innovazione sono alla base della loro filosofia progettuale tanto che lo studio vanta ad oggi più di 50 brevetti depositati intutto il mondo e i loro prodotti sono stati premiati con numerosi premi internazionali di design. Nel solo 2014 Adriano Design ha ricevuto il premio tedesco IF design con la cappa aspirante PURA progettata per l’azienda Brasiliana CINEX, Il premio Americano Good Design Awards, e la vittoria al più importante premio di design al mondo il Compasso d’Oro ADI con Takaje, il sistema per la conservazione del cibo sottovuoto sviluppato per TRE SPADE e la Mendzione d’onore allo stesso premio con Stack, la collezione di stufe in ceramica progettate per La Castellamonte. Istituito nel 1954 a Milano da un’idea di Giò Ponti, il Compasso d’Oro è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Adriano Design era già stato insignito dell’onorificenza nel 2008 con la Menzione d’Onore per il progetto di ruotaRotola disegnato per OGTM.