Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Claudia Guenzi è una professionista dinamica e orientata ai risultati, con una comprovata esperienza nella crescita aziendale e nello sviluppo di solide relazioni con i clienti.
Ha iniziato la sua carriera nel settore delle vendite di prodotto e del marketing, lavorando in Motorola, Siemens Mobile e BenQ Mobile.
Rientrata in Siemens nel 2005, Claudia ha ricoperto negli anni ruoli di leadership lavorando in diversi ambiti, da funzioni corporate al settore energia fino ad occuparsi di automazione dell’energia e telecontrollo delle reti di distribuzione elettrica, assumendo la responsabilità, tra gli altri incarichi, delle business unit Smart Grid, Digital Grid e Regional Solution and Services. Questo percorso le ha consentito di acquisire esperienze diversificate negli ambiti dell’elettronica di consumo, delle telecomunicazioni, delle infrastrutture critiche e dei buildings.
Grazie a competenze di change management ha, inoltre, guidato con successo diversi progetti di trasformazione aziendale, migliorando l’agilità e la resilienza delle organizzazioni in cui ha operato.
Dal 1° Ottobre 2024 Claudia è responsabile del business Smart Infrastructure, oltre che della Business Unit Buildings, Smart Infrastructure di Siemens S.p.A.
È inoltre membro del “Collegio Speciale dei probiviri” di Federazione ANIE.