speaker Carlo Capasa

Carlo Capasa
Presidente, Camera Nazionale della Moda Italiana

Carlo Capasa è il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, l’Associazione che riunisce le case di moda italiane con l’obiettivo di promuovere nel mondo questo settore d’eccellenza dell’industria nazionale.

Nominato per la prima volta consigliere della Camera Nazionale della Moda nel 2010 ed eletto Presidente nel 2015, Capasa, scelto con l’obiettivo di orchestrare il rilancio dell’Associazione, ha improntato una visione strategica focalizzata su cinque pilastri: sostenibilità ambientale e sociale, digitalizzazione, formazione, promozione dei nuovi Brand, narrazione.

Sotto la guida di Carlo Capasa, CNMI è diventata capofila mondiale tra le altre associazioni sul tema della Sostenibilità, con la pubblicazione nel 2016 delle prime “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori”; dei “principi CNMI per la sostenibilità del retail” (2017); delle “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per miscele chimiche e scarichi industriali” (2018); della “Ricerca Scientifica sulla Biodisponibilità delle Ammine Aromatiche Cancerogene “ (2018); del “Global Sustainability Report - Sustainability matters, but does it sell?” (2019) in collaborazione con McKinsey & Company; del “Diversity and Inclusion Manifesto” (2019); in collaborazione con Fair Wage Network del "Social Sustainability Report" e della "Social Sustainability Roadmap"(2020) e del documento "Buone prassi di fabbricazione- Linee Guida sull'uso dei prodotti chimici nelle filiere produttive della moda" (2021), frutto del lavoro della Commissione Chemicals di CNMI.

Carlo Capasa ha dato il via alle prime tre edizioni del “International Roundtable on Sustainability”, incontro internazionale rivolto ai responsabili CSR delle aziende della moda di tutto il mondo; alle prime quattro edizioni dei “Green Carpet Fashion Awards” e dei "CNMI Sustainable Fashion Awards"; al primo Summit di CNMI “Crafting the Future” realizzato insieme a Bain Company e The Business of Fashion; la Mostra “Crafting the Future of Fashion, storie di Artigianalità e Innovazione” curata da Franca Sozzani; “Italiana. L’Italia vista dalla Moda. 1971-2001” curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi; “Memos. A proposito della moda in questo millennio” a cura di Maria Luisa Frisa.

Da dicembre 2020 Carlo Capasa è parte del consiglio di Presidenza di Altagamma, di cui è Vice-Presidente con delega alla moda e da Maggio 2021 è Consigliere dell’Associazione INDICAM.

Nato a Lecce, Puglia, dopo gli studi classici si trasferisce a Milano. In questa città ha sviluppato una carriera ricca di successi partecipando, come imprenditore, al successo di importanti Brand del settore. Carlo Capasa ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Costume National, fino a marzo 2016, quando la Maison che ha fondato con il fratello Ennio nel 1986, è stata venduta ad un Gruppo giapponese.