Benedetta Tagliabue è direttore dello studio internazionale EMBT Architects, fondato nel 1994 a Barcellona con Enric Miralles, con sedi a Barcellona (sede principale), Shanghai, e Parigi.
Tra le principali realizzazioni, il Parlamento scozzese a Edimburgo, il mercato Santa Caterina, la sede centrale della società Gas Natural Fenosa e il parco Diagonal Mar a Barcellona, il Padiglione spagnolo al World Expo di Shanghai nel 2010 (vincitore del premio RIBA International Best International Building of 2011), il Kálida Sant Pau Centre a Barcelona – parte del Maggie’s Centres International Network.
Tra i lavori recenti realizzati, la Chiesa e Complesso Parrocchiale San Giacomo Apostolo a Ferrara (Premio Internazionale Dedalo Minosse 2022), lo showroom di Ceramiche Ragno a Milano e la torre per uffici ChinaTrust a Taichung.
Attualmente studio EMBT è impegnato nella costruzione della Business School della Fudan University a Shanghai, della stazione della metropolitana Clichy-Montfermeil a Parigi (primo premio nel concorso) e della stazione metropolitana centrale di Napoli.
Nell’ambito accademico, Benedetta Tagliabue è visiting professor alla Harvard University, Columbia University e all'ETSAB di Barcellona.
È membro di giurie di prestigiosi premi internazionali quali il Pritzker Prize (dal 2014), il Princesa de Asturias de las Artes, il Loewe Craft Prize e altri. Il suo lavoro le è valso il RIBA Stirling Prize nel 2005, il National Spanish Prize nel 2006, il Premio Nazionale Catalano nel 2002 e il FAD nel 2000, 2003 e 2007. È direttrice della Fondazione Enric Miralles.