Diplomato al Liceo Classico, Laureato in Economia Politica all’Università di Bologna, dopo alcuni anni passati in alcune Società Multinazionali della Consulenza Marketing, prima come Analista e quindi come Dirigente, dal 1995 si è dedicato esclusivamente alla consulenza e alla docenza nell’area del Marketing Management.
E’ fondatore e presidente di Emp Advisory società di consulenza di direzione indipendente tra le maggiori in Emilia Romagna, che annovera tra i suoi clienti le Principali aziende Alimentari e Meccano-alimentari del territorio.
Svolge docenze a contratto e testimonianze su “Teorie e Tecniche di Marketing Gestionale” c/o Università di Bologna, ALMA, Cisita, Ifoa, Profingest, “Economia e gestione del turismo” c/o l’Università Ca’Foscari di Venezia, è tutor del Master “Internazionalizzazione del Made in Italy” dell’università Cattolica di Milano.
A Parma ha collaborato con l' Università all' interno del Laboratorio Telematico Territoriale nell' area "ricerca&sviluppo new-media" , è stao membro del consiglio di amministrazione di Gazzetta di Parma, è Amministratore Delegato di Fiere di Parma, consulente delle Amministrazioni Locali e di Confindustria in materia di Marketing Strategico.
Ha coordinato il comitato di investimenti di IDIA (Fondo di Private equity di Credit Agricole che conta 1,3 mld di € di “partecipazioni di accompagnamento in minoranza” in aziende europee), è membro del comitato investimenti di Taste of Italy (DeaCapital), Food&Beverage Deal Advisor per Deloitte Italia e CEO di Fiere di Parma
Sta attualmente svolgendo attività di coordinamento Mkt. strategico in qualità di consulente o consigliere con delega c/o diverse aziende leader del settore alimentare.