speaker Annalisa Rosso

Annalisa Rosso
Design Specialist, Mr.Lawrence consultancy co-founder, Editorial Director & Cultural Events Advisor of Salone del Mobile.Milano

Co-fondatrice insieme a Francesco Mainardi di Mr. Lawrence, una consulenza di design strategico che lavora per favorire connessioni significative nel mondo del design contemporaneo e per definire nuove prospettive di mercato (tra i clienti: B&B Italia, Nemo Lighting, EMU, Ambientec, ETEL, Four Seasons Milano, Istituto Marangoni, Craft ACT Australia, UAE Contemporary Craft Council IRTHI, ecc.).

Attualmente Direttore Editoriale e consulente per eventi culturali del Salone del Mobile.Milano, è stata in precedenza caporedattore della rivista Icon Design (Mondadori) e responsabile del web di Domus; ha collaborato con Wallpaper, Casa Vogue Brasil, Elle Decor e AD (edizioni internazionali), 032c, ecc. 

Con il suo studio Mr. Lawrence ha curato mostre e progetti site-specific dedicati a designer contemporanei. Tra i più recenti: "Echoes of Alchemy" di Studiopepe e Casalinghe di Tokyo per Irthi - UAE Contemporary Crafts Council, "Chronos" di Objects of Common Interest a Design Miami/ 2022, "4ROOMS" residenza artistica a Kastellorizo (Grecia) per la collezionista Silvia Fiorucci e La Società delle Api, Design Made in Hong Kong al Hong Kong Arts Centre con opere di Federica Biasi, Sara Ricciardi, Federico Peri, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Gaetano Pesce. Curatrice ospite per 5VIE durante MiArt e la Milan Design Week con “Human Code” di Roberto Sironi e “Panorama, a show for happy eyes” di Valentina Cameranesi Sgroi. 

Relatrice TEDx e Ambasciatrice del Design per l'Italian Design Day 2022 (Praga), 2021 (Hong Kong) e 2020 (Copenaghen). In qualità di relatrice pubblica e commentatrice sul design, ha partecipato a importanti eventi globali tra cui il Madrid Design Festival, Design Miami/ Basel, New York Design Week, Design Canberra Festival. Ha fatto parte di molte giurie culturali, tra cui Design Parade a Hyères, The Design Prize a Milano, Romanian Design Week, Marmomac, Collectible fair a Bruxelles, Designblok a Praga. 

È membro del Comitato Onorario della Collectible fair a Bruxelles e del Comitato Esperto del Madrid Design Festival. Ha contribuito al lancio di diversi progetti editoriali, tra cui il sito web di Domus progettato da Mark Porter, AtCasa.it (Corriere della Sera online), Icon Design (versione cartacea), Arbiter Hong Kong (versione cartacea), la rivista Artemest (online) e la nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano.