Andrea Mascolini, laureatosi presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Diritto amministrativo con il massimo dei voti con il Prof. Guarino, è abilitato all'esercizio della professione di avvocato e attualmente è Direttore generale dell’OICE, l’Associazione nazionale delle società di ingegneria, aderente a Confindustria, dopo essere stato per molti anni alla guida dell’Ufficio legislativo seguendo il percorso di riconoscimento giuridico delle società di ingegneria e di sviluppo della legge quadro sui ll.pp., del codice dei contratti pubblici e delle direttive UE.
Fa parte di comitati e gruppi di lavoro in sede confindustriale e in sede interassociativa in materia di contratti pubblici, infrastrutture e professioni. Rappresenta l’OICE nelle audizioni parlamentari, nelle consultazioni presso l’Anac e le altre Autorità indipendenti, in convegni, incontri e dibattiti e nei rapporti con la stampa.
Relatore in convegni, seminari e corsi di formazione, pubblica regolarmente articoli su riviste giuridiche e siti web di diritto amministrativo.
Ha svolto attività di consulenza e di ricerca presso il Centro Europa Ricerche (CER) e ha collaborato a Rapporti di ricerca con il CENSIS , l’ISFOL e la Uil/Tucs.
Collabora con Italia Oggi dal 1994.