speaker Andrea Lorenzoni

Andrea Lorenzoni
Ceo, Maglificio Liliana

Andrea Lorenzoni nasce nel 1974 a Montichiari, in provincia di Brescia, nel paese che ha ispirato il nome di uno dei tre marchi storici dell’azienda. 

Nel 1969 il padre Egidio e la mamma Liliana aprono il loro piccolo laboratorio accanto all’abitazione. 

I genitori, con mille difficoltà, iniziano a lavorare la maglia con le prime macchine per conto terzi, sviluppano poi la loro prima collezione da donna e l’impegno e la dedizione nel lavoro portano presto i risultati sperati. 

Andrea e le sorelle, Monica ed Elisa, trascorrono gran parte della loro infanzia e adolescenza circondati da maglie e respirando la passione per questo lavoro. 

Nel frattempo, l’attività si espande e si trasferisce in uno spazio più ampio, sempre nel contesto del paese natale. 

Nel 1993 Andrea, conseguita la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di ingegneria, ma ben presto decide di ad abbandonare gli studi per occuparsi a tempo pieno del Maglificio. Qualche anno più tardi il padre consegna ai figli la direzione e gestione del Maglificio Liliana. Essi danno una radicale sterzata alla direzione intrapresa dai genitori e puntano tutto sulla maglieria da uomo ad un livello più alto, fatta esclusivamente in Italia con filati italiani. Andrea si occupa principalmente dello sviluppo commerciale e finanziario del Maglificio. Negli anni della sua gestione aziendale, ne ha incrementato il valore, il suo sviluppo sostenibile e il rinnovamento tecnologico. 

A conferma dell’espansione commerciale, fonda negli anni 2000 la consociata statunitense Montechiaro USA LLC e la canadese Montechiaro Canada INC per facilitare la distribuzione oltreoceano. Grazie ad un inarrestabile sviluppo aziendale, acquista nel 2021 una dismessa realtà industriale, da poter ristrutturare e far diventare la nuova sede del Maglificio Liliana.  Un progetto ambizioso che vedrà la luce tra un paio d’anni e che si prefigge come scopo, quello di mantenere i valori di sempre: la famiglia, la tradizione, il rispetto e il lavoro, ma anche la qualità e l’innovazione per migliorarsi sempre. 


Class TV Moda - LIVE From Pitti 2023

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Class TV Moda - LIVE From Pitti
11/01/2023, orario: 11.00 - 17.00