Professore ordinario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, dove tra l’altro tiene il corso di Corporations e il seminario Moda e Diritto.
Avvocato cassazionista. È Vicepresidente di Marzotto s.p.a. e consigliere di amministrazione di Ratti Società Benefit s.p.a., quotata al MTA di Borsa Italiana. È stato nominato dalla Banca d’Italia e dalla Banca Centrale Europea in diversi ruoli nell’ambito di procedure di crisi di banche e intermediari finanziari. Conduce attività di ricerca nel campo della comparazione tra sistemi di diritto societario, con particolare attenzione alla corporate governance, in Italia, Europa, USA, e all’impiego delle nuove tecnologie nel diritto societario e nella finanza. Ha pubblicato monografie e numerosi saggi. È componente del comitato di direzione di riviste giuridiche.
Svolge attività professionale nei settori del diritto societario, bancario e dei mercati finanziari, nonché del diritto commerciale in generale.