Riconosciuto a livello globale come pioniere del design, Andrea Boschetti dirige da oltre 20 anni il pluripremiato studio di architettura milanese Metrogramma, rinomato per i suoi progetti di architettura, urbanistica e interior design all'avanguardia.
Architetto ed esperto di città, Andrea Boschetti ha un dottorato di ricerca di progettazione urbanistica presso l'Istituto di Architettura IUAV di Venezia. Dopo prestigiose collaborazioni con OMA Office for Metropolitan Architecture di Rotterdam e Studio Bernardo Secchi di Milano, fonda nel 2000 METROGRAMMA, studio di architettura all'avanguardia internazionalmente riconosciuto. L'azienda oggi ha una sede principale a Milano e uffici operativi a Mosca e New York.
Con il suo approccio multidisciplinare, Andrea Boschetti è attualmente responsabile dello sviluppo di prestigiosi progetti architettonici e urbanistici in Italia e all'estero. Fin dagli esordi, i suoi lavori hanno espresso la grande passione per la complessità delle città, ricevendo importanti premi e riconoscimenti e, allo stesso tempo, stimolando il dibattito artistico internazionale.
Andrea Boschetti, è stato protagonista di mostre internazionali, tra cui la Biennale Barbara Capocchin (di cui è stato Direttore nel 2011) e ha partecipato ad alcune edizioni della Biennale di Venezia (2000, 2008, 2010, 2016), di Londra e di Brasilia.
Oltre alle collaborazioni, in veste di Design Curator e Art Director, con diverse aziende di product design e arredamento come Zambaiti Parati e Lualdi, Andrea Boschetti coltiva la sua attività di ricerca e si occupa costantemente di formazione e consulenza scientifica attraverso programmi culturali in partnership con università, collettivi artistici e riviste internazionali.
In ambito accademico, ha diretto e coordinato numerose attività di progettazione sia in Italia che all'estero presso la Columbia University di New York (USA), UIC, Chicago (USA), Strelka (Mosca), University of Losanna (CH), University di Mendrisio (CH), Politecnico di Torino, Università di Milano, Roma, Ascoli, Pescara, Lucca, Genova, Venezia, Trieste, Firenze, Siracusa, per citarne alcune.
Ha collaborato per 8 anni con la rivista “The Plan” come consulente scientifico, con la rubrica The City Plan. Attualmente tiene una rubrica mensile sullo sviluppo urbano per la rivista “Auto”, Conti Editore.
Su scala urbana:
2001 scenari di densificazione urbana per la crescita della città di Bolzano - Habitat BZ (Medaglia d'Oro per l'Architettura Italiana)
2011 Piano di Governo del Territorio di Milano (PGT2011) - tuttora in vigore.
2019 Metrogramma insieme a Stefano Boeri Architetti e Inside Outside_Petra Blaisse : vincitori del concorso internazionale per il “Quadrante Val Polcevera - il Cerchio Rosso e il Parco del Ponte” a Genova, Italia. L'intervento urbano si trova sotto il nuovo ponte, progettato da Renzo Piano per sostituire il Ponte Morandi crollato nell'agosto 2018.
2021 progetto vincitore di Reinventing Cities C40, uno dei più impegnativi concorsi internazionali di progettazione con il progetto LOC Loreto Open Community, situato nel centro di Milano, premiato per il suo approccio sostenibile e resiliente, nonché per l'attrattiva del suo spazio pubblico verde e per la tecnologia innovativa dei suoi edifici.
In ambito architettonico nazionale, si segnalano:
2010 complesso residenziale di Domus Malles (Premio INARCH), i
2003 progetto per il nuovo grattacielo Regione Lombardia
2016 Scalo Milano City Style, un centro commerciale contemporaneo dedicato a design, food e fashion.
All'estero la lista comprende, tra gli altri
Dal 2014 Mountain Ski Complex, "Sunny Valley", negli Urali, Russia
2016-2020 VIPs Buildings nell'area del Lusail Marina a Doha, Qatar
Inoltre Metrogramma è attualmente impegnata nello sviluppo della città sperimentale di “Neom City” in Arabia Saudita.
Nel campo dell'interior design, grazie alla recente associazione professionale con The One Atelier, Andrea Boschetti sta guidando diversi progetti di marca in collaborazione con brand del lusso come Fendi Casa, Bentley Home, Bugatti, Karl Lagerfeld e Baccarà.
.