NATA A BERGAMO, ALESSANDRA FACCHINETTI È UNA DELLE PIÙ CELEBRATE STILISTE DI MODA ITALIANE NEL PANORAMA INTERNAZIONALE. DOPO ESSERSI LAUREATA ALLTISTITUTO MARANGONI, LE SUE COLLEZIONI HANNO TRAMESSO, PER OLTRE DUE DECENNI, LA PUREZZA DELLA FORMA, LA LINEARITÀ DELLA COSTRUZIONE E UNA FORTE SENSIBILITÀ PER L’ARTIGIANALITÀ.
IL SUO BACKGROUND NELLA STORIA DELLTARTE, DELLA SCULTURA E DELLTARCHITETTURA HA SEMPRE INFLUENZATO PROFONDAMENTE LA SUA ESTETICA E RAPPRESENTA LA CHIAVE DELL’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE CHE ADOTTA IN OGNI COLLABORAZIONE. DA OLTRE 25 ANNI, FACCHINETTI È STATA DIRETTRICE CREATIVA DI ALCUNE DELLE PIÙ GRANDI CASE DI MODA ITALIANE, TRA CUI MIU MIU, VALENTINO, GUCCI E TOD’S.
SEMPRE IN CERCA DI NUOVE SFIDE, HA PORTATO LA SUA ESPERIENZA DA MONCLER, DOVE HA SVILUPPATO LA LINEA GAMME ROUGE, PER POI SPOSTARSI VERSO UN NUOVO PROGETTO CHE HA RAPPRESENTATO UN CASO DIGITALE SENZA PRECEDENTI, CON LA LINEA DI READY-TO-WEAR UNIQUENESS DI PINKO, UNA DELLE PRIME LINEE A SPERIMENTARE IL POTENZIALE DEL "SEE NOW, BUY NOW”. DOPO AVER APERTO IL SUO STUDIO ATELIER-01 A MILANO, HA SVILUPPATO L’INTERESSE NEL CREARE UN GUARDAROBA ALTAMENTE FUNZIONALE E CONTEMPORANEO, HA PORTATO, DAL 2018, ALLA PROGETTAZIONE DI COLLEZIONI E LA COLLABORAZIONE CON UN BRAND COREANO.
NEL 2018, FACCHINETTI HA COLTO LTOPPORTUNITÀ DI CURARE I COSTUMI PER OPERE LIRICHE COME IL DON CARLO DI VERDI, ALIMENTANDO LA SUA PROFONDA PASSIONE PER IL DESIGN IN OGNI SUA FORMA. NEL 2022 HA LANCIATO UNA NUOVA COLLEZIONE DI PORCELLANE PER EDITIONS MILANO, TRADUCENDO LA SUA VISIONE E LE SUE FORTI IDEE IN UN PROGETTO HOMEWARE, CON L’OBIETTIVO DI OGGETTI DURATURI ATTRAVERSO UN VOCABOLARIO DI MATERIALI NOBILI E DI ALTO ARTIGIANATO.
LA SUA ATTRAZIONE PER UNA VASTA GAMMA DI MEZZI ESPRESSIVI LE PERMETTE DI COMUNICARE UNA VISIONE CREATIVA IN EVOLUZIONE. HA UNA MENTE APERTA E CURIOSA, CAPACE DI BILANCIARE LTINNOVAZIONE CON FERMI PRINCIPI DI DESIGN. ALESSANDRA SI MUOVE CON SICUREZZA ED ESPERIENZA NEL LINGUAGGIO MODERNO DEL LUSSO A LIVELLO GLOBALE CON UNA PROSPETTIVA PROFONDAMENTE ITALIANA, VOLTA ALLA CREAZIONE DI VALORE E BELLEZZA.
"SONO INTERESSATA ALLA STORIA DEL LUSSO E ALLA SUA CAPACITÀ DI TRASFORMARSI E RINNOVARSI".