Ad agosto 2020 è stato nominato Membro del Consiglio per l’Economia della Santa Sede da Papa Francesco. Tra giugno 2017 e ottobre 2019, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni. Inoltre, è stato Chief Financial Officer del Gruppo Generali dal 2012 al 2017 e durante l’ultimo anno del suo mandato è stato nominato Direttore Generale.
Prima di entrare in Generali, ha fondato Eskatos Capital Management Sarl, che al tempo gestiva diversi fondi specializzati nel settore assicurativo. In precedenza, è stato Chief Financial Officer e Chief Investment Officer del Gruppo Eurizon, oggi parte del gruppo Intesa Sanpaolo.
Ha iniziato la sua carriera nel 1991 come sottoscrittore di riassicurazioni presso Lloyd’s of London company market e durante la sua vita professionale ha svolto diversi ruoli nell’ambito attuariale e di gestione del patrimonio presso Allianz e Generali. Alberto Minali si è laureato in Economia presso l’Università Bocconi nel 1989 e durante i suoi studi ha intrapreso dei programmi di scambio presso Brandeis University (Boston, MA.) e Yale University (New Haven, Conn.).