speaker Alberto Galassi

Alberto Galassi
Amministratore Delegato, Ferretti Group

L’Avvocato Alberto Galassi è dal maggio 2014 Amministratore Delegato di Ferretti Group, azienda leader nella progettazione, costruzione, e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, con un portafoglio unico di marchi prestigiosi ed esclusivi - Wally, Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, CRN, Custom Line - e la business unit FSD - Ferretti Security Division. Modenese di nascita, internazionale per vocazione, con la passione per le grandi imprese e per il Made in Italy, Alberto Galassi è avvocato specializzato in Commercio e Arbitrati Internazionali.

Nel 1998 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Piaggo Aerospace, con la responsabilità su Marketing e Vendite, oltre a far parte del Comitato Esecutivo fino al 2008. Successivamente assume il ruolo di Amministratore Delegato, fino alla nomina a Presidente nel 2014. L'Avvocato Galassi ha avuto un ruolo fondamentale nell'affermazione internazionale e nella strategia di diversificazione produttiva dell'azienda: sotto la sua guida Piaggio Aerospace ha fatto registrare il più alto numero di velivoli P.180 Avanti II costruiti e consegnati, ed è diventata una delle 5 aziende al mondo in grado di progettare e costruire un velivolo a pilotaggio remoto. Dal giugno 2012 fa parte del Consiglio di Amministrazione del Manchester City Football Club, Campione d’Inghilterra nel 2014, 2018 e 2019 ed è l’unico Consigliere italiano nel board della squadra.

Alla guida di Ferretti Group, l’Avvocato Galassi ha realizzato un vero turnaround riportando il Gruppo all’utile e confermandone negli anni la solidità finanziaria con ricavi che nel 2021 sono stati pari a oltre 898 milioni di euro. Una crescita esponenziale frutto di una strategia fondata sul rinnovamento costante della gamma prodotti e di un ingente piano d’investimenti che dal 2015 al 2020 ha portato alla creazione di oltre 40 nuovi modelli.

Con 6 cantieri dislocati in tutta Italia che coniugano un'efficiente produzione industriale con eccellenza artigianale, 1.600 dipendenti e clienti in più di 70 paesi nel mondo, le imbarcazioni firmate Ferretti Group sono riconosciute in tutto il mondo come emblema di design esclusivo, performance e inimitabile stile made in Italy. Sotto la sua guida è tornato a splendere anche il leggendario brand sinonimo di italianità ed eleganza: attraverso tecniche di produzione all'avanguardia Riva ha intrapreso una nuova era dove modelli di performance e dimensioni superiori (fino a 50 metri) preservano intatto il DNA di fascino e tradizione del marchio.

Con una capitalizzazione di mercato di 890 milioni di euro, a marzo 2022 l’Avv. Galassi ha portato con successo il Gruppo alla quotazione sulla Borsa di Hong Kong, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti, potenziare l'eccellenza operativa "end-to-end" e arricchire i servizi accessori come il brokeraggio, il chartering, il refitting post vendita e le attività di brand extension.