Adrian Cheng è l'erede di New World Development e Chow Tai Fook Enterprises, un impero da 20,7 miliardi di dollari.
In qualità di amministratore delegato della New World Development Company (HKEx: 0017), Cheng sovrintende le strategie e le operazioni del gruppo che includono sviluppo immobiliare, Rosewood Hotels &Resorts, New World China Land, NWS Holdings (HKEx: 0659) e Chow Tai Fook Jewellery Gruppo (HKEx: 1929), ecc.
Nel 2019, dopo 10 anni di progettazione e costruzione, Cheng ha svelato Victoria Dockside, un distretto di arte e design globale da 2,6 miliardi di dollari e 3 milioni di piedi quadrati concepito e creato da lui stesso in collaborazione con 100 creativi per rinvigorire l'iconico lungomare di Hong Kong, Tsim Sha Tsui. Il progetto disviluppo include K11 MUSEA, il sublime fiore all'occhiello della cultura-retail al dettaglio di K11; K11 ATELIER, edifici per uffici pensati per la nuova cultura dell'integrazione vita-lavoro; K11 ARTUS, una residenza con servizi di lusso; e Rosewood Hong Kong, la prima proprietà di ultra-lusso del brand ad Hong Kong. La visione di Cheng è quella di costruire la "Silicon Valley of Culture" della Cina, iniettando cultura, arte, architettura, design, natura e tecnologia nelle diverse forme di commercio, formando un ecosistema di cultura-commercio unico che preserva l'arte e la cultura tradizionali mentre ispira nuove idee e innovazione. Cheng vorrebbe espandere il marchio K11 in nove città della Cina entro il 2023.
In qualità di imprenditore culturale, uno dei principali al mondo, Cheng ha annunciato la sua visione rivoluzionaria di CSV(Creating Shared Value) nel 2020 per reinventare l'impero familiare di oltre 90anni, costituendo un esempio straordinario per i leader globali. La visione CSV si basa su tre pilastri principali: potenziare la cultura e la creatività, sostenere le innovazioni a livello social e creare uno stile di vita sostenibile, con l'obiettivo di intraprendere una nuova direzione con il gruppo, collegando il successo aziendale al progresso sociale, consentendo al business di prosperare insieme alla società.
Laureato presso l'Università di Harvard, Cheng è la persona più giovane di Hong Kong a ricevere il titolo di Ufficiale da L’Orde des Arts et des Lettres nel 2017 dal governo francese. Questa onorificenza è stata data come simbolo del riconoscimento del contributo significativo di Cheng e della promozione dell'arte e della cultura francese in Cina, nonché del suo ruolo nel progresso dello scambio culturale tra i due paesi. Adrian Cheng è stato anche riconosciuto da Fortune come una delle star del business globale "40 Under 40" e come "Young Global Leader" dal World Economic Forum nel 2012.